Trasferimento proprietà e successioni

Trasferimento della proprietà verso eredi a Gallarate, in provincia di Varese

Alcune dinamiche portano alla necessità di trasferire la proprietà di un veicolo agli eredi successivamente al decesso dell’intestatario. Scopri come farlo.

Come ottenere l’eredità di un veicolo

Quando si verifica il decesso di un proprio parente prossimo, si rende tangibile la possibilità per gli eredi di richiedere il trasferimento della proprietà (auto o moto) e la sua successione. Questo passaggio non è necessario quando gli eredi decidono di radiare il mezzo o demolirlo. In quest’ultimo caso, la consegna del veicolo deve essere a norma di legge – ovvero interfacciandosi con un demolitorio autorizzato, o si può anche decidere di esportare il veicolo all’estero. Ma torniamo al trasferimento della proprietà: noi della Auto & C di Gallarate ti indicheremo quale documentazione presentare per fare in modo che gli eredi ottengano il suddetto trasferimento.

La documentazione da presentare 

Qualora gli eredi abbiano scelto di optare per il trasferimento della proprietà, è bene premunirsi dei suddetti documenti obbligatori da presentare per l’ottenimento del veicolo:
  • Certificato di proprietà o certificato di proprietà digitale
  • Carta di circolazione e una fotocopia completa fronte e retro della carta di circolazione
  • Documento di identità in corso di validità di ciascun erede (e dell’eventuale acquirente) e una fotocopia completa fronte e retro del documento di identità
  • Codice fiscale dell’intestatario deceduto, degli eredi e dell’eventuale acquirente
  • Dichiarazione sostitutiva eredità
  • Atto di accettazione di eredità in bollo da € 16 con firma autenticata di tutti gli eredi maggiorenni e capaci di agire o eventuale amministratore di sostegno
  • Fac simile atto di accettazione eredità
  • Fac simile atto di accettazione eredità con contestuale dichiarazione di vendita
  • Fac simile atto di accettazione eredità con rinuncia di alcuni chiamati all’eredità
Per la trascrizione, è necessario presentare anche una copia (conforme all’originale) in bollo dell’atto pubblico della sentenza che dichiara il trasferimento della proprietà agli eredi. Da aggiungersi anche la trascrizione in copia conforme all’originale in bollo dell’atto pubblico o della sentenza che trasferiscono la proprietà agli eredi.
Icona – Geolocalizzazione
Recati presso l'agenzia per una consulenza sul trasferimento di proprietà
Vedi la mappa
Share by: